“La tradizione alimentare della nostra azienda vede da sempre a braccetto due tra i più importanti prodotti: il Vino e l’Olio  Questo fantastico bipolarismo è nel cuore e nel dna della nostra azienda. I nostri vini e l’Olio Extravergine di Oliva  sono naturali, onesti e sinceri, dedicati a chi come noi, crede nella  Terra.”

 

{ Vigne }

Partendo dal principio che “Un buon vino si fa soprattutto in vigna”. Agricola Fronte si impegna in una coltivazione rispettosa del territorio e del vitigno, evitando di fatto,  concimazioni chimiche e antiparassitari sistemici, mantenendo così quel rapporto Terreno/Pianta/Clima, fattore indispensabile per produrre vini di ottima qualità. 


— ✺  

❝ I nostri vigneti sono impiantati ad alberello, per permettere un’areazione perfetta ed un’illuminazione massima in tutte le ore della giornata. Lavoriamo e raccogliamo manualmente ogni singolo grappolo d’uva.

 

 


{ Vinificazione }

La vinificazione direttamente in azienda, viene fatta in modo tradizionale lasciando agire solo i lieviti naturali contenuti nelle bucce degli acini. Infatti, per noi è proprio la macerazione delle bucce ad essere fondamentale per ottenere un buon vino che rispetti i profumi e le caratteristiche del nostro terreno di coltivazione. 

— ❖  —

Produciamo tre tipi di vino tutti prodotti dal Nero d’Avola

Pistammutta • Ventiquattr’ore • Quarantott’ore

 

 

“U Pistammutta”

Per estensione : «Pesta e imbotta» ossia pestato inserito in botte. Vinificato in assenza completa di parti solide (bucce) sin dall’inizio

 

 

“U Vintiquattr’uri”

Vino rosato. Viene fatto macerare con le bucce per 24 ore per ottenere solo una minima parte delle sostanze delle bucce

 

 

“U Quarantott’uri”

Vino rosso. È il tradizionale vino rosso di Pachino lasciato macerare per 48 ore in vasche di cemento

 


Nero D’Avola Fronte
…………………………Pistammutta • Ventiquattr’ore • Quarantott’ore…..…………………….

Acquistali adesso!
Visita il nostro shop On line

 

 

 

 

 

 

{ Uliveto }

I nostri ulivi “Moresca” nascono nel territorio D.O.P. dei Monti Iblei. Sono piante giovani e vengono coltivate senza l’utilizzo di concimi e medicinali chimici. La potatura viene fatta ad anni alterni in funzione della produzione. La concimazione  molto importante nel momento della piena produzione avviene in maniera tradizionale -a spaglio- con l’apporto di concime organico e con la tritatura degli scarti della potatura.

— 0 —

❝ La raccolta avviene manualmente per garantire l’integrità e la conservazione delle proprietà organolettiche dei frutti dai quali verrà entro 12 ore il nostro olio extravergine d’oliva

 

Questo è l’olio da sempre usato in famiglia. Lo facciamo per noi in produzione limitata e vogliamo condividerlo con chi voglia riscoprire i sapori genuini di una volta. Per ottenere il nostro olio osserviamo tre regole fondamentali: Il periodo giusto di raccolta; molitura entro 12 ore dalla raccolta; eliminazione di possibili cause di ossidazione durante il processo di lavorazione del frutto, luce/aria/sbalzi termici. 

 


Olio Extravergine d’Oliva Fronte
Ideale per condire a crudo minestre · insalate · legumi · bruschette · ottimo insieme ai nostri limoni per grigliate di pesce

Acquistalo adesso!
Visita il nostro shop On line